Cross Trail della Befana, oltre 100 atleti hanno sfidato le basse temperature

Celano – Lo scorso 6 gennaio a Celano si è tenuta la terza edizione del Cross Trail della Befana, II Memorial Achille Paris, organizzato dall’associazione Gruppo Sportivo Celano.


117 super atleti hanno sfidato le basse temperature, meno 7, il forte vento e la neve ed hanno percorso i 10 chilometri della gara di corsa in montagna tra Celano ed Aielli. Partenza alle ore 10 dal piazzale del ristorante Guerrinuccio, principale sponsor della manifestazione. Tutto il percorso della gara, tranne un breve tratto iniziale sulla statale, si svolgeva su sterrato, quest’anno ben innevato e a tratti molto insidioso a causa del ghiaccio.

Non è stato facile correre soprattutto in discesa. Ad ogni modo tutto è andato per il meglio. Peccato per il maltempo che ha tenuto lontano molti atleti che si erano preiscritti, soprattutto dalla costa abruzzese e molisana. L’autostrada chiusa e la eccezionale nevicata che ha colpito il centro Italia ha reso molto affascinante la manifestazione ma ha costretto in tanti a rinunciare a partire.

Il GS Celano esprime comunque grande soddisfazione e ringrazia chi è riuscito a correre nonostante tutto.

Chi c’era si è goduto lo spettacolo della natura con tanta neve e a tratti anche il sole. Il movimento ha riscaldato i muscoli ed il cuore. A fine gara the caldo per tutti ed un ricco ristoro. I più infreddoliti hanno apprezzato l’ottimo vin brulé preparato dagli amici del CAI Celano.

La cronaca sportiva ha visto prevalere Roberto Albani, classe 1988, della Atletica Abruzzo L’Aquila, col tempo di 46’ e 27’’, davanti a Walter Pinardi, classe 197, dell’associazione Noi Pochi Intimi, e Fabrizio Quattrocchi, classe 1968, Erci Salviano, ex equo col tempo di 47’ e 51’’.

Tra le donne, prima Daniela Leonardi, classe 1988, della USA Runners Avezzano, col tempo di 55’59’’, davanti a Stafania Capodicasa, classe 1973, dell’Atletica Vomano, con 56’ e 57’’ e Nataliya Shablista, classe 1971, del GS Celano, con 57’ e 10’’.

Tra le squadre premiate le tre più numerose: Podistica Luco dei Marsi con 18 atleti, Plus Ultra Trasacco e poi USA Runners Avezzano.

Commenti

X