Avezzano, tutte le comunicazioni dell’ufficio elettorale in vista del ballottaggio del 25 giugno

Avezzano – L’Amministrazione Comunale di Avezzano organizza, in occasione del turno di ballottaggio del 25 giugno 2017, il servizio di trasporto disabili presso i seggi elettorali.

Il trasporto verrà effettuato nella giornata di domenica 25 giugno.

Il servizio si rivolge esclusivamente agli elettori che, causa invalidità, non sono in grado di raggiungere i seggi autonomamente o con l’aiuto dei familiari.

Le richieste di trasporto devono essere effettuate  all’Ufficio Elettorale del Comune, in tempo utile per l’organizzazione del servizio, ai seguenti numeri telefonici: 0863/501318 – 0863/501367.

Si ricorda che gli elettori portatori di handicap possono votare in qualsiasi sezione del Comune priva di barriere architettoniche, anche se diversa da quella di appartenenza.  Devono però essere muniti della tessera elettorale.

Di seguito si elencano le strutture che ospitano i seggi presso i quali potranno recarsi:

  •  Istituto Magistrale Via Cavalieri di Vittorio Veneto
  • Scuola Elementare Don Bosco Via dei Carabinieri
  • Istituto Tecnico Industriale Via Aldo Moro
  • Ospedale Civile
  • Edificio Noesis Via Saragat
  • Istituto Omnicomprensivo Collodi – Marini Via Bolzano
  • Scuola Elementare San Pelino
  • Scuola Materna Via Colantoni Caruscino
  • Locali Pro Loco Piazza Arcobaleno Antrosano


Vista la legge 5 febbraio 1992, n. 104, recante “Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone diversamente abili” che all’art. 29, testualmente recita:
  1. In occasione di consultazioni elettorali, i comuni organizzano i servizi di trasporto pubblico in modo da facilitare agli elettori diversamente abili il raggiungimento del seggio elettorale.
  2. Per rendere più agevole l’esercizio del diritto di voto, le unità sanitarie locali, nei tre giorni precedenti la consultazione elettorale, garantiscono in ogni comune la disponibilità di un adeguato numero di medici autorizzati per il rilascio dei certificati di accompagnamento e dell’attestazione medica di cui all’articolo 1 della legge 15 gennaio 1991, n. 15.
  3. Un accompagnatore di fiducia segue in cabina i cittadini diversamente abili impossibilitati ad esercitare autonomamente il diritto di voto. L’accompagnatore deve essere iscritto nelle liste elettorali. Nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un elettore fisicamente impedito. Sulla tessera elettorale dell’accompagnatore è fatta apposita annotazione dal presidente del seggio nel quale egli ha assolto tale compito.

Presi gli opportuni accordi con il responsabile sanitario dell’Azienda Sanitaria Locale;

Gli elettori diversamente abili che ritengono di avere diritto al rilascio del certificato di accompagnamento in cabina o dell’attestazione medica per l’esercizio del voto in un seggio di altra sezione elettorale esente da barriere architettoniche, potranno rivolgersi ai medici autorizzati, per il loro rilascio nei tre giorni (giovedì, venerdì e sabato) precedenti la consultazione, nell’ambulatorio di Igiene e Sanità Pubblica di Via Monte Velino, 18, durante il normale orario di apertura.

Nella giornata di domenica 25 giugno 2017 i medici preposti al rilascio dei certificati, presso l’Ufficio Elettorale del Comune in Via America n.30, sono dalle ore  10,00  alle ore  11,00 e dalle ore 15,00 alle ore 16,00.


L’ufficio elettorale ricorda ai cittadini che per le consultazioni del prossimo 11 giugno si deve utilizzare la tessera elettorale gia’ in loro possesso inviata a suo tempo.

Coloro che l’avessero smarrita. deteriorata o avessero esaurito gli spazi per le timbrature possono ottenere un duplicato della stessa recandosi presso l’ufficio elettorale comunale, in via America n°30, dal lunedi’ al venerdi’ dalle ore 8,30 alle ore 12,00 ed il martedi’ dalle 15,00 alle 17,00.

venerdi’ 23 e sabato 24 giugno l’ufficio sara’ aperto dalle ore 9,00 alle ore 18.

domenica 25 giugno l’ufficio restera’ aperto dalle ore 7,00 alle ore 23,00.

Commenti