Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
Pescina – Tra le fotografie che ci permettono di conservare la memoria di quanto avvenne nella Marsica a seguito della violenta scossa di terremoto del 13 Gennaio 1915 c’è anche quella che...
Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
Preziose maioliche della chiesa della Madonna delle Grazie di Collarmele portate a Genova: "Analizzate per capire fabbricazione e datazione"
Collarmele – Con l’arrivo del parere favorevole della Sovrintendenza, possiamo ufficializzare la partenza, a stretto giro, di alcuni frammenti delle maioliche della Chiesa di Madonna delle...
Castello baronale dei Colonna
Il sistema fiscale delle imposte nella Marsica vicereale dopo la peste del 1656
Lo studioso Ugo Speranza pubblicò alcuni rogiti del notaio Domenico Bucci (1658)  nei quali possiamo riscontrare la numerazione dei «fuochi» delle università di Avezzano, Collelongo, Trasacco, Luco...
Recensione del saggio "Ispettori ai monumenti e scavi nella Marsica" di Cesare Castellani nel Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria
Recensione del saggio "Ispettori ai monumenti e scavi nella Marsica" di Cesare Castellani nel Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria
Marsica – Sullo storico Bullettino della Deputazione abruzzese di Storia Patria, Annate CXII-CXIII (2021-2022), pubblicato a L’Aquila, alle pagine 269 e 270 il prof. Alessio Rotellini descrive...
fulv
Aspetti della giurisdizione delegata nella Marsica durante il viceregno spagnolo e austriaco
Non è facile svolgere un’analisi sistematica e comparata che possa aiutarci ad arricchire e precisare il giudizio, a volte ancora troppo generico, sul dominio dei Colonna nel territorio marsicano durante...
Grotta di Sant'Agata
La grotta di Sant'Agata
Una grossa cavità naturale posta sul versante acclive della Serra di Celano grotta di Sant’Agata Sopra la parte sommitale della rocca della Turris Caelani, sotto una grande sporgenza rocciosa...
bcvff
Luigi Colantoni (1843-1925), canonico, vicario capitolare e ispettore ai monumenti
Questo articolo su Luigi Colantoni segue quello interessante dell’amico Fiorenzo Amiconi apparso su Terre Marsicane lo scorso 24 dicembre 2019 e vuole essere una integrazione ed un completamento di quanto...
I banditi Marco Sciarra e Alfonso Piccolomini
Banditismo e rivolte nel territorio marsicano (1587-1592)
Il 19 aprile 1587 la popolazione di Colli di Montebove (allora solo Colli) chiese aiuto al vescovo dei Marsi perché tormentata lungamente da un gruppo di feroci banditi. A sua volta, il presule, diresse...
Cerca
Close this search box.

Avezzano, elezioni a colpi di “post”. La battaglia delle amministrative si combatte su Facebook

Facebook
WhatsApp
Twitter
Email

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Cristina Fiocchetta
Cristina Fiocchetta
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carmine Chiuchiarelli
Carmine Chiuchiarelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Domenico Cipriani (Memmo)
Domenico Cipriani (Memmo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Elia Gigli
Elia Gigli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Santino Taglieri
Santino Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Dott
Dott. Paolo Sante Cervellini
Vedi necrologio
|||||
|||||

Avezzano. Foto, santini elettorali, post al vetriolo, commenti a volte anche oltraggiosi alle pubblicazioni on line dei comunicati stampa delle varie coalizioni che sostengono l’uno o l’altro candidato.

Si gioca “anche”, ma a questo punto direi tranquillamente “soprattutto”, su Facebook, la competizione elettorale 2017 che alla fine “partorirà” il futuro sindaco di Avezzano.

Già da qualche mese impazzano sui social le immagini dei diversi candidati alla poltrona di primo cittadino. A colpi di post su Facebook si è aperta una querelle che non è riuscita a fermarsi nemmeno nei giorni del silenzio stampa imposto dalla legge.

Tra un account falso ed un altro c’è chi ci mette comunque la faccia e così non ha timore nemmeno di pubblicare la scheda elettorale con tanto di croce sul candidato sindaco scelto dentro l’urna. Evidentemente, il fatto che fotografare il proprio voto per giurare fedeltà a un candidato costituisce reato, non interessa a chi, facendosi scherno della legge, osa anche pubblicare l’immagine su Facebook.

Questa mattina sulla geniale piattaforma targata Zuckerberg in pochi minuti è diventata virale una cartolina “sull’avezzesità”.

A pubblicarla è stato Massimo Verrecchia, asso nella manica del candidato sindaco Gabriele De Angelis. Verrecchia, sceso nella competizione quasi “all’ultimo momento”, è stato invece tra i più votati.

Con 412 voti si è piazzato al quinto posto in assoluto su circa seicento candidati battendo tutti i politici che erano candidati in entrambi gli schieramenti.

Quasi contemporaneamente Zeudi Liberale, una delle candidate della lista di giovani del sindaco uscente Gianni Di Pangrazio, il quale mira al suo secondo mandato, gli riconfermava la fiducia dopo che a lui ha già dato i suoi 128 voti.

Voti fatti uno ad uno, da sola, senza l’appoggio di nessun politico. Anche il post della Liberale, “Targato Az”, ha avuto decine e decine di visualizzazioni e commenti.

Alle battute finali sono anche i tanti account segnalati ripetutamente anche al controllo di Facebook, che in questi mesi hanno lasciato commenti, spesso anche sgradevoli e offensivi (non si è salvato nemmeno il direttore di Terremarsicane dalla spiacevole visita di uno di loro sulla bacheca del proprio profilo personale), contro il candidato Gabriele De Angelis, nuovo alla piattaforma social a differenza dell’altro candidato che già 5 anni fa era approdato sui social con la sua prima campagna elettorale da candidato sindaco.

Ne è un esempio l’account realizzato con l’immagine di un anziano che vota a un banchetto dell’ultimo referendum dello scorso anno. Immagine presa chiaramente dal sito del Partito Democratico di Cinisello Balsamo, segnalata anche ai responsabili del partito della città metropolitana di Milano, in Lombardia.

Stefano Lanciotti, un altro giovane fedelissimo a Di Pangrazio da Caruscino ha lanciato già diversi #hashtag a sostegno del suo sindaco e anche i suoi post nel giro di qualche minuto diventano virali, rimbalzando da una bacheca ad un’altra. Lanciotti, a quanto pare, non apprezza la campagna di comunicazione di De Angelis e lo fa notare.

Tra i suoi commentatori molti “soliti” noti del web, avezzanesi e non, sostenitori dell’attuale amministrazione uscente. Tra i più pungenti commentatori c’è anche uno degli avvocati chiamati in causa dal politico Verrecchia nella sua cartolina sull'”avezzanesità”.

Insomma, tutti a parlare di web, di social e di consensi. Fino all’ultimo colpo, atteso per domenica 25, giorno del ballottaggio.

Che poi si sa la politica è una cosa, il rispetto delle persone e dell’amicizia ne è un’altra.

E ne è un buon esempio la foto pubblicata da un’altra candidata di Di Pangrazio, Anna Pensa che racchiude un po’ quello che si spera sia lo spirito anche di una campagna elettorale e cioè bene sì la competizione ma che non sfoci mai in un’aggressività inopportuna e scadente.

A quanto pare ad Avezzano, per parlare di bandi pubblici, della loro assegnazione, di appalti, di verde pubblico, di cooperative che nascono e a cui vengono affidati i lavori sotto gli occhi di tutti bisognerà aspettare il dopo urne.

Per il voto ad Avezzano a parlare di etica è intervenuto don Antonio Salone, parroco della chiesa dello Spirito Santo, che ha utilizzato la sua mailing list composta da 2mila indirizzi, per invitare gli elettori a una scelta responsabile. Anche in questo caso, però, c’è chi ha storto il muso. Perché, sta di fatto, che uno dei candidati consiglieri all’attuale competizione elettorale tutti sanno essere un uomo che veste una tunica proprio nella sua chiesa. E allora, nel giro di pochi minuti dalla pubblicazione sulle locandine dei maggiori quotidiani d’Abruzzo, dell’annuncio del suo comunicato, c’è chi si è sfogato sulle messaggerie istantanee di whatsapp di tutta Avezzano, non vedendo di buon occhio il messaggio.

E allora buon voto a tutti. Si spera che sia presto meno social e più garante dei diritti dei cittadini.

author avatar
Magda Tirabassi

PROMO BOX

Processione di Maria S.S. di Pietraquaria il 27 Aprile: ecco come cambia la circolazione ad Avezzano
L'Usa Sporting Club Avezzano alla tappa finale della staffetta solidale RUN4HOPE
Partita a Celano la manutenzione del chiostro del Convento dei Frati Minori di Santa Maria Valleverde
Il gatto Baloo scomparso a San Benedetto dei Marsi, i proprietari: "Per favore aiutateci a ritrovarlo, offriamo una ricompensa"
sindaco zauri (3)
gia
FB_IMG_1713475922483
A Luco dei Marsi "Sui sentieri della Dea Angizia" con il Trail dei Marsi
Screenshot_2024-04-18-18-28-45-638_com.facebook
Le rovine della sede della Banca Marsicana di Pescina distrutta dal terremoto del 1915
FB_IMG_1713452042736
Chiuso da oggi l'ufficio postale di Collelongo, alla riapertura disponibili tre servizi INPS
Sirente Bike Marathon, il 19 Maggio si rinnova l'appuntamento con il campionato regionale FCI Abruzzo Marathon
25 aprile, Festa della Liberazione: apertura gratuita musei e parchi archeologici statali
Tutela e valorizzazione dell'architettura e del paesaggio rurale, Santangelo: "L'Abruzzo avrà 2 milioni di euro di fondi PNRR da investire"
Il 20 Aprile a Pescina una messa in ricordo di Taisi Forte, scomparsa nel 2023 a soli 41 anni
Il Club "Vespasiani Indipendenti" di Avezzano partito per Pontedera per prendere parte al Vespa World Days
Sicurezza ad Avezzano e nella Marsica, terza riunione in Prefettura
FB_IMG_1713440655226
don-orione-avezznao-1024x565
Francesco e Simone
favole al telefono
ASL 1
Comune di Magliano de' Marsi

NECROLOGI MARSICA

Necrologi Marsica Cristina Fiocchetta
Cristina Fiocchetta
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Carmine Chiuchiarelli
Carmine Chiuchiarelli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Domenico Cipriani (Memmo)
Domenico Cipriani (Memmo)
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Elia Gigli
Elia Gigli
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Santino Taglieri
Santino Taglieri
Vedi necrologio
Necrologi Marsica Dott
Dott. Paolo Sante Cervellini
Vedi necrologio

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Avezzano (AQ) n.9 del 12 novembre 2008 – Editore web solutions Alter Ego S.r.l.s. – Direttore responsabile Luigi Todisco.

TERRE MARSICANE È UN MARCHIO DI WEB SOLUTIONS ALTER EGO S.R.L.S.

Non è possibile copiare il contenuto di questa pagina