Terre Marsicane
La voce della Marsica

Autostrade, appello della Pezzopane al Governo: “Urgenti interventi antisismici per A24 e A25”

Abruzzo – “La terra ha tremato ancora in Abruzzo e non possiamo aspettare, sono preoccupatissima. Hanno ragione i sindaci ed i sindacati che in questi giorni hanno lanciato anche loro l’allarme sulla necessità di mettere in sicurezza antisismica l’A24 e l’A25. Va risolto il problema e la soluzione è a portata di mano, con Cassa depositi e prestiti o con le anticipazioni. Ora, di fronte ad ennesimi eventi sismici, è necessario che il governo sblocchi la situazione, anche eventualmente nella legge di bilancio che ora è alla Camera”. Lo dice la senatrice del Pd Stefania Pezzopane.

“Proprio a questo scopo, come è noto – prosegue Pezzopane – ho presentato emendamenti sia al decreto fiscale che alla legge di bilancio per consentire al concessionario Strade dei Parchi di utilizzare come anticipazione quanto dovuto all’Anas per la prosecuzione dei cantieri, ma queste soluzioni non hanno trovato conforto al Senato. Doveva arrivare un testo riformulato del mio emendamento ma non è arrivato. La burocrazia ed i cavilli, lo strapotere di Anas sulle burocrazie ministeriali, bloccano un’iniziativa assolutamente scontata.

Realisticamente la legge di bilancio sarà l’ultimo intervento economico di rilievo prima della scadenza della legislatura. Va trovata una soluzione alla Camera, il mio è un appello al governo, non va ignorato lo stato di quelle autostrade che da 9 anni subiscono eventi sismici, di cui anche in questi giorni abbiamo sentito la portata e la gravità”.

Commenti